Sede di Pergola

Via Gramsci 89, Pergola (PU) - cap 61045
Tel e Fax 0721 - 735528
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Video di presentazione del Liceo Scientifico "G. Torelli" - sede di PERGOLA

Il Liceo Scientifico Statale di Pergola offre tutti vantaggi di un piccolo e di un grande liceo.

E' relativamente piccolo, con circa 200 iscritti, che godono di "lussi" concepibili solo nei più costosi istituti privati: uno splendido edificio come sede, laboratori perfettamente attrezzati (nel laboratorio d'informatica c'è un computer ogni 2 studenti), centro sportivo con piscina.
I ragazzi possono essere seguiti in modo capillare:

- in caso di lacune rilevate nella preparazione di base, si può intervenire più agevolmente per colmarle, in modo da ottenere un allineamento iniziale;

- gli studenti possono trovare sempre ascolto e possono essere guidati a tirar fuori il meglio di sè, anche se non arrivano in Istituto con una valutazione eccellente.

E' grande in termini di progettualità e possibilità di confronto essendo associato al Liceo Scientifico di Fano

particolare della facciata del Liceo

La storia
Il Liceo Scientifico di Pergola è stato istituito nel 1963, come sede staccata del Liceo Scientifico di Pesaro che all'epoca rappresentava, insieme allo Scientifico di Urbino, per l'entroterra e la costa, l'unico punto di riferimento nell'ambito della provincia per gli studenti che desiderassero iscriversi a un Istituto superiore con questo indirizzo.

Nel 1970 il nostro Liceo ha ottenuto l'autonomia nel nome di Raffaele Piccinini, geologo pergolese di notevole fama nel secolo scorso, e l'ha mantenuta fino al 1989, quando è stato accorpato al Liceo Scientifico "Giacomo Torelli" di Fano.

Nel 1993 si è celebrato il trentennale e nel 2013 si è celebrato il cinquantennale con la creazione del blog della festa  (http://liceo50.wordpress.com/). Nelle immagini seguenti le locandine e le pubblicazioni relative agli eventi.

cropped-immaginelocandina1.png pubblicazione

L'edificio

Il Liceo ha sede in un complesso monumentale di notevole valore, che comprende l'ex convento delle Agostiniane (risalente al XIV secolo e oggetto di successive trasformazioni) e una parte più recente ricostruita in stile neogotico nei primi anni del Novecento. L'ala più antica è stata valorizzata dal restauro del 1979, nel rispetto del linguaggio architettonico e dell'impianto originario. Il Liceo è adiacente all'interessante Museo dei Bronzi Dorati di Pergola.