FAI - TORNEO DEL PAESAGGIO, classe 2^F

2017_concorso_Furlo_.jpg

Anche in questo anno scolastico i ragazzi del Torelli di Fano (biennio) hanno partecipato al Torneo del Paesaggio indetto dal FAI. Il gruppo composto dagli studenti: Fiorani Ricardo, Ricci Edoardo e Galli Luca della 2^ F, è stato ammesso alle fasi finali, con una fotografia (Instagram) assai suggestiva.

Quest’anno il torneo aveva l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni alla tutela e alla salvaguardia del paesaggio, messo in relazione con le strade, testimoni dell’intervento dell’uomo sull’ambiente e della storia dall’antichità fino ai giorni nostri. 
I ragazzi hanno scelto di documentare la strada impostata nella “Gola del Furlo” che, di fatto, rappresenta un museo open-air, dai più svariati punti di vista. 
La fase finale è stata affrontata con la produzione di un video (max 4 minuti) con il quale i ragazzi hanno potuto esprimere tutti i contenuti previsti nel regolamento. A soccorso di quest’ultima attività hanno aderito altri studenti della 2^F e fra questi Francesco Nasoni che si è improvvisato narratore. 
Il lavoro, l’impegno e l’organizzazione, sono stati a dir poco encomiabili, nonostante alcune (veniali) inesattezze nel testo, frutto di un’elaborazione del tutto autonoma. 
Si rimane in attesa del giudizio della commissione di esperti... 
Ma per il loro insegnante, i ragazzi hanno già vinto... 

Si allegano: 
- video youtube (2a fase, finale) 

Il docente Massimo Sergenti’

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter