Incontro con il Prof. Fanelli sul tema dell'ambiente e gli effetti sulla salute umana


Gli effetti dell'ambiente sulla salute umana è il tema che è stato affrontato dal prof. Mirco Fanelli durante l'assemblea d'istituto che si è svolta il 28 aprile scorso presso l'Auditorium del Liceo Scientifico alla presenza dei studenti del triennio.

 

Come sottolineato, da sempre l'ambiente è considerato un fattore capace di influenzare lo stato di salute delle persone e, in generale, di un essere vivente.

Per ambiente però non si consideri solo ciò che ci circonda ma anche il fatto che è praticamente raddoppiata l'aspettativa di vita delle persone in meno di due secoli determinando così un aumento del tempo di esposizione a sostanze "dannose" per il nostro organismo in una fascia d'età che non era stata prevista dalla natura e per la quale non sono state selezionate le caratteristiche genetiche "buone" per affrontarla.

A ciò si aggiunge che, almeno nei paesi industrializzati, la pressione ambientale si è fatta ancora più forte in funzione di nuove sostanze emesse a seguito dei processi produttivi.

Tutto ciò ci porta ad affrontare oggi problematiche che un secolo fa non esistevano e ad osservare patologie dell'anziano (malattie neuro degenerative, malattie tumorali e cardiovascolari, etc.) che sempre di più incideranno in termini socio-economici.

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter