Il Liceo Scientifico "Torelli" alle giornate del FAI d'inverno

20171129_112447.jpg

Mercoledì 29 novembre, in occasione delle mattinate del FAI D’inverno aperte alle scuole, la classe 4F del Liceo Scientifico “G.Torelli” di Fano si è recata in S.Pietro in Valle ed alla Sala dei Globi della Biblioteca Federiciana di Fano.

La classe, che sta svolgendo, con l'insegnante prof.ssa G.Mancini, la Storia dell'Arte del periodo barocco, ha potuto visitare quelli che sono alcuni dei luoghi artistici più pregevoli della città guidati dai ciceroni del FAI. Accolti dai simpaticissimi e preparatissimi alunni della Scuola Media Padalino, sono stati guidati da un gruppo di alunni della classe 5B del Liceo Scientifico “G.Torelli” per quanto riguarda la splendida Chiesa di S.Pietro in Valle e da un gruppo di alunni della Scuola Media Padalino per quanto riguarda la Sala dei Globi.

Biagiotti Alice, Catalano Maria, Lucarelli Marco, Marcucci Lucia, Romagnoli Gloria della classe 5B hanno illustrato l'architettura e le decorazioni pittoriche e scultoree di cui è ricca la chiesa raccontando in particolare anche come questo luogo conservi testimonianze storiche di Giacomo Torelli che ha dato il nome al loro Liceo.
L’evento è stato arricchito dalla performance del gruppo musicale “Chamber MUSIC” costituito da alunni dello stesso liceo: Fabbri Martina 2C, Paoloni Tommaso 1B, Sergenti Filippo 3E, Venieri Matteo 5F. Il gruppo ha eseguito un intermezzo musicale opportunamente studiato per il contesto che in particolare ha previsto brani di F.Cavalli, C.Monteverdi, G.Caccini e J.B.Lully, autori che hanno operato o insieme a Giacomo Torelli o in luoghi ove il nostro scenografo ha avuto successo. Per i giovani musicisti, accuratamente preparati dalla Prof. MARIA Chiara Mazzi del conservatorio Rossini di Pesaro, si tratta di un esordio come Chamber MUSIC ma è già prevista una nuova loro esibizione per il 20 gennaio 2018, presso la Mediateca Montanari MEMO di Fano, in occasione di uno dei numerosi eventi dedicati a Giacomo Torelli che è stato progettato, dal Liceo Torelli, per ricordare nel corso dell'anno 2018 la ricorrenza del 50° della nascita del nostro liceo.
L'insegnante di Disegno e Storia dell'Arte Giovanna Mancini del Liceo Torelli ringrazia tutti gli alunni che hanno reso questo momento coinvolgente ed interessante sottolineando in modo particolare l'entusiasmo che gli studenti mettono in questo tipo di attività che seriamente li impegna ma altrettanto li gratifica rendendo vivo un monumento storico.
Un ringraziamento particolare alla responsabile del FAI di Fano, Anna Ara Siccoli ed alle prof. R.Tecchi C.Diotallevi volontarie del FAI che curano i contatti con le scuole.
Ci auguriamo, comunque, che questi luoghi preziosi possano essere aperti al pubblico più giorni alle settimana e che queste risorse culturali invidiabili, non solo siano conosciute dai giovani cittadini ma che anche possano essere considerate, dall'amministrazione, per la vocazione economica che possiedono, in quanto in grado di attirare un turismo di qualità nel nostro territorio.

Guarda il video dell'intermezzo musicale.

Prof.ssa G. Mancini

20171130_200341.jpg