Lo scambio culturale con la Germania della classe 3E

IMG_5068.JPG
Il Liceo “Torelli” ha organizzato per l’anno scolastico 2017-18 uno scambio culturale con il Liceo economico “Constantin - Vanotti” di Überlingen, sul Lago d Costanza, Germania.

La prima parte del progetto è stata gia realizzata nella settimana dal 20 al 27 ottobre 2017, quando 22 studenti della classe 3E sono stati ospitati dalle famiglie dei rispettivi “Partnerschüler” di una classe del corso “Global Studies”, sotto la guida dei Proff. Severi Michele e Barboni Benedetta.

In Germania sono state svolte varie attività legate in particolare all’ambito della fisica.

Dopo un fine settimana trascorso in famiglia durante il quale sono state visitate città dei dintorni come Costanza, Meersburg, Stoccarda, Monaco di Baviera, i ragazzi si sono trovati a scuola per realizzare un lavoro di gruppo nel quale sono stati confrontati aspetti culturali di entrambi i paesi. I ragazzi tedeschi hanno condotto gli amici italiani attraverso le attrattive di Überlingen, prima tra tutte la visita della meravigliosa sala lignea del XV secolo dove il vice sindaco della cittadina ha accolto il gruppo. La visita al Centro delle Scienze Technorama di Winterthur ha visto gli studenti alle prese con esperienze dirette di fenomeni fisico-matematici di vario genere; a Friedrichshafen il gruppo ha visitato l’azienda ZF, leader multinazionale nella produzione di ingranaggi meccanici e il museo dedicato allo Zeppelin, nato proprio sul Lago di Costanza ai primi del ‘900. Il programma si è concluso con la partecipazione degli studenti italiani a vere e proprie lezioni presso la Contantin Vanotti, con un torneo di pallavolo e con una passeggiata attraverso i boschi dai colori autunnali adiacenti alla scuola, alla volta dell’azienda biodinamica Rengoldshausen.

Gli studenti hanno utilizzato l’inglese come lingua veicolare per lo svolgimento di varie attività, non solo di tipo strettamente didattico, come lezioni CLIL , ma anche per visite culturali ai luoghi di interesse del patrimonio storico artistico e per visite aziendali nell’ambito del programma di alternanza scuola-lavoro.

Il progetto prevede una seconda parte: gli studenti tedeschi ricambieranno la visita ai primi di giugno; fino ad allora i ragazzi continueranno a comunicare attraverso i mezzi digitali, sempre all’insegna di un uso della lingua inglese in contesto comunicativo autentico, allo scopo di scambiare punti di vista e stringere amicizia.

Per il Liceo Torelli Prof. Benedetta Barboni

Album Fotografico

IMG_5065.JPG

IMG_5064.JPG