“PREMIO LETTERARIA” IV edizione

IMG_6864_resized_1.JPG

Incontro degli studenti in Aula Magna con autori e traduttori

Nella mattinata di sabato 7 ottobre 2017 nell'Aula Magna del Liceo Torelli si è svolto un incontro, coordinato dalla prof.ssa M.Maioli, tra alcuni degli autori e traduttori finalisti della IV edizione di “Premio Letteraria” e 400 studenti rappresentanti gli 800 che hanno costituito, dal mese di febbraio,  i gruppi di lettura di istituti scolastici superiori di Fano, Pergola, Pesaro, Urbino, Brunico, Roma, San Donato Milanese.  Il Dirigente, prof.ssa Renata Falcomer,  ha rivolto loro un saluto inaugurale, complimentandosi per l'attività svolta.

Erano presenti gli autori  S.Basile , M. Cellini, F. Stassi e i traduttori C. Mapelli, A. Arena , M. Belardetti ,  C.Zonghetti.

Le scuole della provincia di Pesaro partecipanti alla IV edizione sono state : a Fano il Liceo Torelli con la sezione di  Pergola, il Liceo Nolfi e il Liceo Apolloni , l'Istituto Battisti; a Pesaro il Liceo Marconi , il Liceo Mamiani, l'Istituto Bramante Genga; ad Urbino il Liceo Raffaello.

Le domande degli studenti hanno generato un dialogo aperto ed intenso con gli autori, i quali nelle loro risposte non hanno soltanto dato chiarimenti sulle loro opere, ma anche svelato  storie personali  e motivazioni delle loro scelte, fornendo preziosi suggerimenti di lettura e  di vita.

Nel Galà di Premiazione svoltosi la sera nella Sala Verdi del Teatro della Fortuna il primo premio per la Narrativa italiana è stato assegnato ex aequo agli autori S. Basile, Lo strano viaggio di un oggetto smarrito,  e a G.Mazzariol, Mio fratello rincorre i dinosauri; il primo premio per la Narrativa straniera in traduzione ad Alessio Arena, traduttore di Alejandro Palomas, Un figlio.

Una menzione speciale è andata a F. Stassi, La lettrice scomparsa, risultato il libro più prestato tra i finalisti del Premio, messi a disposizione degli utenti della Mediateca Montanari per “Letteraria in Città” da metà giugno a metà settembre.

Prof.ssa Paola Lippi
Coordinatrice del progetto Letteraria per il Liceo Torelli