Sfida all'ultima pagina

20171014_121532_resized.jpg

Nello scorso 9 ottobre, alcuni studenti dei 6 licei, scientifico e classico, della provincia si sono sfidati con una gara che li ha visti impegnati sulla lettura del testo Raffaello segreto di Costantino d'Orazio. E' stato un incontro appassionante che ha rivelato una partecipazione impegnata e sentita da parte di tutti gli alunni dei 6 licei tra cui un gruppo di 10 nostri alunni, appartenenti alle classi 3b, 3f e 4f che si sono difesi egregiamente pur non essendo stati ammessi alla fase finale per una piccola frazione di punto.

Mauro Beatrice, Baldini Veronica, Cherchi Selenia, D'Errico Matilde, Giulietti Virginia, Colombo Tommaso, Nardellotto Lorenzo, El Karouachia Nora, Esposito Jennifer hanno comunque apprezzato questa modalità di avvicinarsi agli argomenti previsti nei programmi scolastici di Storia dell'Arte. L'attività guidata dai prof.Francesco Fioretti, Barbara Agostinelli e Giovanna Mancini ha coinvolto anche il resto della loro classe nelle ore curricolari. Gli stessi alunni insieme ai tre di riserva Baruffi Martina, Nasoni Francesco e Crespi Alessia hanno anche partecipato come spettatori alla fase finale che si è svolta nel Teatro della Fortuna di Fano. Durante l'evento è stata premiata anche la produzione di uno spot per la promozione culturale e artistica della regione Marche, nell'ambito di un concorso previsto dal Festival del Giornalismo Culturale che è la manifestazione organizzatrice di questi eventi. Al concorso per lo spot ha partecipato con interesse anche un gruppo di tre alunni della classe 3b del nostro liceo Galli Luca, Falcioni Riccardo e Orlando Diego.

Prof.Giovanna Mancini

IMG-20171015-WA0007_resized_1.jpg