Letteraria le giornate del Premio 6/7/8 Ottobre

IMG_6934_resized_1.JPG
Domenica 8 Ottobre alle ore 9,00 con punto di ritrovo davanti alla MEMO, ex scuola Luigi Rossi, si è svolta la visita intitolata “Fano sotterranea” guidata dagli alunni delle classi 3°B e 3°F e coordinata dalla Prof. Giovanna Mancini, docente di storia dell’arte del Liceo Scientifico Torelli, in collaborazione con il Prof. Piergiorgio Budassi, docente di matematica dell’Istituto Olivetti di Fano e presidente dell’associazione culturale di volontari dell’Archeoclub.

Il programma prevedeva un’introduzione sull’urbanistica romana di Fano e a seguire la visita agli scavi archeologici sotto la chiesa di S.Agostino dove gli studenti si sono cimentati come guide alla scoperta di Fanum Fotunae.

La struttura viaria di Fano romana, le mura Augustee, gli scavi archeologici di piazza Pier Maria Amiani, il teatro romano e l’area archeologica di S. Agostino sono stati gli argomenti introdotti e spiegati al pubblico dagli alunni che, avendo iniziato come guide di Fano già a partire dal primo anno di scuola superiore, hanno continuato il loro progetto di formazione come ciceroni fino in terza superiore e che continueranno a coltivare anche nei prossimi anni.

Giulietti Vierginia 3B

IMG_6910_resized_1.JPG