AL VIA IL PROGETTO FORMATIVO “IL MUSEO DELLA VIA FLAMINIA”: GLI STUDENTI DELLA 4C, GUIDE AL MUSEO VIRTUALE.

2017_museo_virtuale_4C_1.JPG

Sabato 17 giugno alle ore 18:00, presso il museo della via Flaminia, è stato presentato il progetto formativo di alternanza scuola lavoro della classe IV C. Il progetto nasce da un rapporto di collaborazione tra il Liceo “ Torelli” e il Centro Studi Vitruviani, iniziato nell’anno scolastico 2015/2016.

Il lavoro di quest’anno, svolto in continuità con il precedente “Fano, la città di Vitruvio”, ha portato gli studenti ad approfondire lo studio del patrimonio archeologico di epoca romana presente nel tratto marchigiano della via Flaminia, avvalendosi anche di strumenti tecnologici multimediali quali, occhiali per la realtà virtuale, tablet per la realtà aumentata, schermi touch.

Il progetto ha permesso il raggiungimento di due obiettivi: l’ideazione e realizzazione della brochure illustrativa e la formazione degli studenti come guide museali.

Questa attività è finalizzata a sensibilizzare i giovani alla conoscenza e alla tutela del patrimonio storico, culturale e artistico del proprio territorio, a favorire l’orientamento degli studenti per valorizzarne le vocazioni personali e a realizzare un organico collegamento fra la scuola e il mondo del lavoro.

Ideatrici e curatrici del progetto, il tutor scolastico Simonetta Bissoni e i tutor aziendali Laura Bertùccioli e Laura Invernizzi.  Le visite guidate, rese possibili dalla disponibilità dell’Ufficio Cultura e Turismo del Comune di Fano, si ripeteranno nei giorni di domenica 18, sabato 24 e domenica 25 giugno, dalle ore 18:30 alle ore 20:30.

Complimenti a tutti gli alunni che si sono distinti per l’impegno, la serietà e la professionalità dimostrata.

Prof.ssa Bissoni Simonetta

2017_museo_virtuale_4C_2.jpg